Visualizza il Piano dell' Offerta Formativa (P.O.F.) in formato pdf

Il Piano dell'Offerta Formativa (POF) é il progetto nel quale si concretizza il complesso processo educativo della scuola; è lo strumento in cui si integra coerentemente tutta la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che questa scuola adotta nell'ambito della propria autonomia.

Le indicazioni e prescrizioni date dalle norme vigenti che regolano la vita scolastica, principalmente quelle sull'Autonomia Didattica e Amministrativa (D. L.vo 297/94, L. 59/97, L. 440/97, D.P.R. 275/99 e segg.) che modificano e integrano tutte le precedenti; la “Personalità Giuridica” attribuita alla Scuola in data 1.9.2000, la “Carta dei Servizi” che regolamenta, con i vari allegati, la “vita della scuola” nonché il recente C.C.N.L. e le decisioni assunte dagli OO.CC. dell’Istituto, tutte insieme queste norme prevedono le competenze e gli impegni che gli operatori scolastici devono assolvere per la predisposizione del Piano dell’Offerta Formativa (POF) compreso l'ampliamento dell’Offerta Formativa attraverso ogni forma ritenuta utile (I.D.E.I., Sportelli Didattici, attività extrascolastiche, stage di lavoro o aziendali, classi aperte, ecc.).

“I docenti nella loro dimensione collegiale, dopo aver sentito e visto l’indirizzo politico-amministrativo espresso dall’organo di governo della scuola che è il Consiglio d’Istituto, elaborano, attuano e verificano, per gli aspetti pedagogici-didattici, il POF adattandone l’articolazione alle differenziate esigenze degli alunni e tenendo conto del contesto socio-economico e culturale di riferimento”, prescindendo da ogni discriminazione basata su elementi quali sesso, razza, etnia, lingua, religione, ideologia, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio sanitarie. Il POF è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale di ogni singola scuola. Si concretizzerà attraverso la predisposizione di un Piano Annuale delle Attività (PAA)” elaborato dal Dirigente Scolastico dopo aver preso atto delle indicazioni espresse dagli organi collegiali.


last update: