Visualizza il Programma Educativo 2014/2015 in formato pdf

Visualizza il Programma Educativo 2013-2014 in formato pdf

Visualizza il Programma Educativo 2012-2013 in formato pdf

Visualizza il Programma Educativo 2011-2012 in formato pdf

La Scuola dell'Infanzia "La Pellegrina" di Mestre (VE) nella formulazione del suo Progetto Educativo fa riferimento:

Alla Costituzione Italiana:
art. 3: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale senza distinzioni di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.
E' compito della Repubblica Italiana rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana".
Art. 30: "E' dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli".
Art. 34: "La scuola è aperta a tutti".

Alla Dichiarazione del Concilio Vaticano II Gravissimum Educationis:
"Tutti gli uomini, di qualunque razza, condizione ed età , in forza della loro dignità  di persona hanno diritto inalienabile ad una educazione che risponda alla loro vocazione propria e sia conforme al loro temperamento, alla differenza di sesso, alla cultura e alle tradizioni del loro paese, ed aperta alla fraterna convivenza con gli altri popoli, al fine di garantire la vera unità  e la vera pace sulla terra.
La vera educazione deve promuovere la formazione della persona umana sia in vista del suo fine ultimo, sia per il bene dei vari gruppi di cui l'uomo è membro ed in cui, divenuto adulto, avrà  mansioni da svolgere".

Agli Orientamenti '91:
"In una società  come la nostra, pluriculturale e plurietnica, la domanda di formazione e di educazione, spesso implicita, interpella la scuola in modo pressante per sollecitare una risposta pedagogica , valoriale e contenutistica adeguata alla formazione integrale della persona.
Oggi la Scuola dell'Infanzia, che ha acquistato pieno diritto di cittadinanza tra le varie Agenzie Educative, intende rispondere alla famiglia con un servizio educativo atto a promuovere nei bambini dai tre ai sei anni:
"la maturazione dell'identità , la conquista dell'autonomia, lo sviluppo delle competenze".

Archivi anni precedenti

2010-11


last update: